Caratteristiche del leader digitale

di Chiara Basciano

scritto il

In cosa si distinguono le aziende che possono essere considerate leader digitali.

Nonostante ogni tipo di azienda sia consapevole della necessità di mettere in atto una trasformazione digitale essa non è ancora compiuta, pur essendo indicata come priorità per migliorare i profitti.

=> Vai a lavoro e digitalizzazione

Secondo lo studio SAP Digital Transformation Executive Study: 4 Ways Leaders Set Themselves Apart, realizzato da SAP in collaborazione con Oxford Economics, la situazione infatti non appare in rapida evoluzione, eppure le aziende che hanno avuto il coraggio e la determinazione di rendere concreta la trasformazione hanno migliorato il loro sviluppo. Nel dettaglio l’85% di questa ha migliorato le quote di mercato e l’80% ha ottenuto aumenti di profitto. Sono queste le aziende ad essere considerate leader della trasformazione digitale e si caratterizzano per quattro caratteristiche principali.

=> Scopri i vantaggi della digitalizzazione

Prima di tutto sono capaci di guardare al digitale come obiettivo fondamentale del business, coinvolgendo ogni settore aziendale. Secondo punto è la volontà di valorizzare i talenti grazie al contributo tecnologico, elemento chiave anche per attrarre i migliori dipendenti. Inoltre sono aziende che investono in formazione più delle altre.

=> Leggi la cultura digitale

Terzo punto è l’attenzione all’evoluzione tecnologica e l’adozione degli strumenti migliori, come per esempio l’architettura IT bimodale, fatta cioè di un insieme di infrastrutture front-end e back-end, in grado di operare a più velocità. Quarto ed ultimo punto è l’investimento nelle tecnologie più innovative, tra cui Big Data, Intelligenza Artificiale e Internet of Things.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali