Trend per e-mail marketing

di Chiara Basciano

21 Settembre 2017 12:00

I tre trend che caratterizzeranno il marketing attraverso le e-mail nel 2018.

Nonostante la continua evoluzione del marketing, una delle basi rimane l’e-mail marketing, anch’essa però cambia e si evolve. Per il 2018 saranno in particolare tre i trend che la caratterizzeranno.

=> Scopri l’e-mail marketing efficace

Il primo riguarda i dati, essi infatti guideranno sempre di più l’invio delle e-mail, infatti guardando i modelli comportamentali e demografici dei clienti, si potranno sbloccare preziose informazioni che consentiranno di connettersi con loro ad un livello molto più personale. Se la e-mail include informazioni riguardanti il cliente stesso, uno storico della sua relazione con l’azienda, egli stesso si sentirà come se l’azienda avesse a cuore il suo benessere.

=> Leggi le idee dell’e-mail marketing

Il secondo trend riguarda i micro momenti, vale a dire la possibilità di avere informazioni dettagliate ed istantanee. Il cliente deve avere la possibilità di avere risposte chiare in ogni momento, attraverso lo smartphone infatti si ha la tendenza a volere tutto e subito e le aziende non possono rimanere indietro. In pochi secondi bisogna poter rispondere alle richieste e catturare così l’attenzione dei clienti.

=> Vai alle insidie dell’e-mail marketing

Infine l’ultimo trend è la fornitura di contenuti intelligenti. Essi hanno un enorme potenziale di conversione e consentono all’ e-mail marketing di capitalizzare i micro momenti. L’intelligenza artificiale consente di inviare e-mail personalizzate per ogni singolo cliente. Analizzando i modelli di lettura di un cliente e gli argomenti di interesse è possibile consigliare contenuti specifici rilevanti per quella persona, le e-mail supportate dall’intelligenza artificiale potrebbero diventare ancora più attraenti per ogni singolo utente.

Fonte immagine Shutterstock