Utilizzare il video marketing

di Chiara Basciano

scritto il

Quanto conta il video nella strategia di marketing.

Considerato che le persone affermano di cliccare quattro volte di più sui video piuttosto che leggere le recensioni sviluppare il video marketing diventa una necessità. Attraverso il linguaggio video è possibile comunicare in modo immediato con i clienti, aggiornandoli sulle novità, sui prodotti e aiutandoli nella risoluzione di eventuali problemi.

=> Leggi come catturare l’attenzione

Il video permette di comunicare lo spirito aziendale e di dare un volto a chi lavora dietro il marchio, rendendolo più umano. La diffusione dei video inoltre è capillare, non passa solo attraverso YouTube ma si trova anche sui social media, da Facebook a Instagram, catturando l’attenzione di chi scorre la sua pagina personale. I video devono essere molto semplici, partendo dal presupposto che le persone si fidano maggiormente di ciò che capiscono.

=> Scopri il video marketing economico

Il 98% degli utenti inoltre afferma di aver avuto più informazioni sui prodotti di interesse attraverso i video e da parte loro l’83% delle aziende afferma che il profitto è aumentato dopo l’introduzione dei video nella strategia di marketing. Altro punto di forza dei video è la facilità di condivisione, creando così una catena informativa naturale. Altri dati interessanti sono che la conversione aumenta dell’80% in presenza di video sul proprio sito aziendale, il 65% degli utenti condivide i video se trova in essi informazioni utili e, infine, il 76% tende a condividere tra gli amici i video che sono più divertenti o emozionanti, in ogni caso che sappiano parlare al pubblico con un linguaggio semplice ed immediato.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

I Gruppi saranno il futuro di Facebook?