Prima del curriculum

di Francesca Vinciarelli

6 Ottobre 2017 08:00

La lettera di presentazione, ecco per quale motivo bisogna inserirla.

La lettera di presentazione precede il curriculum vita e da un’idea generale sul candido, per questo motivo è fondamentale e non deve essere mai dimenticata.

Curriculum: scrivere la lettera in modo creativo

Quando si cerca lavoro il primo pensiero ricade sul curriculum vitae in pochi, almeno inizialmente, si dedicano alla compilazione della lettera di presentazione. Spesso questo pensiero persiste e si arriva al punto di inviare il curriculum senza la lettera di presentazione, rischiando così di essere immediatamente cestinati. La lettera di presentazione è importante e da modo nell’immediato di farsi conoscere dal selezionatore, aiutandolo così a scegliere se scartare o meno il curriculum vitae. Ovviamente la parte che ne decide il reale esito è il curriculum vitae ma la lettera di presentazione aiuta e non va dimenticata. Dopo averne capito l’importante si deve anche analizzare in che modo compilarla al meglio per renderla realmente utile.

Must have del Curriculum Vitae

Prima di tutto la lettera di presentazione deve precedere il curriculum vitae, deve essere un testo chiaro e non troppo lungo e deve saper raccontare in modo originale e senza errori un pò del proprio percorso. Non è complesso scrivere una lettera di presentazione ma è sicuramente importante evitare alcuni errori, come quelli ortografici. In sintesi si deve inserire il luogo e la data rispettivamente, la città da dove scrivi la lettera di accompagnamento e la data in cui la scrivi. Aggiungere il riferimento dell’annuncio a cui si risponde, per poi continuare con il proprio testo. Nello specifico il testo deve essere personale e chiaro inoltre non bisogna dileguarsi troppo su cose non inerenti al lavoro e alla candidatura, è importante spiegare in primis perché ci si propone per l’azienda e poi spiegare chi si è o cosa si fa. Infine non bisogna dimenticare mai i saluti, esprimendosi sempre con toni distaccati, professioni e cordiali.