Ricominciare dalle basi

di Chiara Basciano

scritto il

Analizzare la propria azienda per essere sicuri di aver preso la strada giusta.

Nel fare previsioni per le tendenze del mercato in generale e del comparto marketing nel dettaglio si sprecano consigli e scenari futuristici. Ma allo stato delle cose la realtà dei dati dimostra che la maggior parte delle aziende mancano delle giuste basi su cui costruire il resto.

=> Scopri il cliente target

Per questo è importante fare un passo indietro ed analizzare la situazione reale. Il punto di partenza deve essere il valore del cliente, esso deve essere misurabile e concreto. Senza il valore reale non è possibile costruire nessuna strategia di mercato. Il concetto di valore può apparire qualcosa di astratto ma in realtà è il vantaggio percepito nell’acquistare i prodotti che si propongono sul mercato. Esso varia quindi a seconda delle esigenze del cliente.

=> Vai alla psicologia della vendita

Da ciò deriva l’importanza di mettersi nei panni dei consumatori, per poter stabilire con esattezza le loro esigenze e ciò che fa la differenza nello scegliere il prodotto. In questo contesto l’ascolto diventa essenziale. Invece di bombardare il consumatore esso deve essere capito e le sue esigenze non vanno guidate ma seguite. Solo così si stabilirà una connessione vera.

=> Leggi le basi dei rapporti di lavoro

Nel contesto attuale il consumatore rischia di essere confuso, per questo le aziende devono lanciare messaggi chiari e uniformare i diversi canali di comunicazioni, facendo un lavoro di coordinamento tra vendita e marketing. Ciò deve essere la base da cui ripartire.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari