Il cambiamento nei viaggi di lavoro

di Francesca Vinciarelli

scritto il

I viaggi di lavoro, ecco in che modo sono cambiati.

I viaggi di lavoro sono fondamentali per le aziende ed anche per i lavoratori, ma per renderli utili devono essere presenti i strumenti giusti, ma di cosa si tratta?

Quanto costano i viaggi d’affari

Con le nuove tecnologie i viaggi di lavoro riescono a rendere il lavoratore produttivo sempre, questo perché si è in grado di lavoraro ovunque senza reali limiti. Proprio per questo i viaggi di lavoro sono cambiati radicalmente e allo stesso tempo anche le richieste, non è un caso che la connessione internet si trova al primo posto tra le richieste. Una trasformazione e innovazione digitale che modifica l’approccio anche nei viaggi in aereo, molte compagnie aeree mettono infatti a disposizione un’ampia serie di servizi connessi al digitale. Ma non solo, si sono ottimizzati anche i tempi sia prima che durante il volo, questo accade anche grazie alle app e a tutte le tecnologie evolute. Ma andiamo per gradi, le app aiutano il lavoratore ad avere tutto sotto controllo senza dover perdere tempo tra i documenti cartacei, il tutto permette sin da subito di trovare il volo ideale prenotarlo, monitorarlo e poi partire. Per un viaggio d’affari inoltre è fondamentale tenere sotto controllo i ritardi, le cancellazioni ed eventuali problemi, anche in questo caso le app corrono in aiuto, infatti sono in grado di aggiornare in tempo reale, così da avere tutte le informazioni per velocizzare eventuali modifiche e altre prenotazioni.

Viaggi d’affari: come mantenere alta la produttività

Ma se la tecnologia è presente per la parte organizzativa, non è da meno neanche per la parte più piacevole, durante un viaggio d’affari si cerca anche un pò di relax, per questo in volo sono presenti giornali digitali, app per i pasti  e la connessione, utile anche per il lavoro. Terminato il viaggio si tende sempre ad avere fretta e voler uscire il più presto possibile dall’aereoporto, anche in questo caso è presente la gestione digitale del recupero bagagli, un servizio che contribuisce a velocizzare sensibilmente questa fase, il tutto tramite codice ed app. Miglioramenti che rendono più lineare e veloce ogni viaggio, ma soprattutto quelli di lavoro. Infine chi viaggia molto per lavoro ringrazia e attende sempre continui miglioramenti e innovazioni, per un viaggio d’affari sempre più digitale e produttivo.

Fonte: Shuttertstock