Mercedes Viano iBusiness 3D by Brabus

di Andrea Tomelleri

scritto il

Il monovolume Viano è stato trasformato da Brabus in un lussuoso ufficio mobile dotato anche di maxi schermo, frigo e macchina per il caffè.

Il Mercedes Viano è un veicolo che si presta a molteplici trasformazioni: il pavimento piatto permette infatti di gestire con facilità lo spazio a bordo adattandolo alle esigenze del cliente. Oltre agli allestimenti disponibili di serie (tra cui una versione camper) si può optare per un allestimento specifico, come quello proposto da Brabus,  preparatore da sempre legato a doppio filo con Mercedes. Il Viano iBusiness 3D è infatti una versione che trasforma l’elegante MPV tedesco in un vero e proprio ufficio viaggiante.

Nell’abitacolo i progettisti hanno privilegiato il comfort dei passeggeri della terza fila, rinunciando alla seconda fila di sedili: gli ospiti possono sedersi su due poltroncine singole completamente regolabili e reclinabili con poggiapiedi integrato e tavolino estraibile.

La parte posteriore è completamente separata da quella anteriore mediante un panello su cui è alloggiato il grande TV Sony Bravia da 40 pollici, connesso ad un Mac mini dotato di accesso a Internet wireless: è così possibile visualizzare sullo schermo i documenti di lavoro, eventuali presentazioni o filmati, ma è anche possibile divertirsi la console PlayStation in dotazione.

Completano l’allestimento i lussuosi rivestimenti in pelle, le tendine per i finestrini, i due tettucci, la macchina per il caffè e il frigobar.

La carrozzeria del Viano è caratterizzata da una elegante livrea nera con paraurti ridisegnato e cerchi in lega da 18 o 19 pollici a cinque razze. Sotto il cofano viene montato un performante V8 6,1 litri da 313 CV e 621 Nm di coppia  capace di spingere il monovolume Mercedes da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi fino alla velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. Sono comunque disponibili delle motorizzazioni diesel più economiche con diversi livelli di potenza da 210 fino a 318 CV.