NH Hoteles, arriva la certificazione per l’efficienza energetica

di Liliana Adamo

23 Novembre 2011 08:00

NH Hoteles ha il miglior sistema d'efficienza e risparmio energetico al mondo ed è la prima catena alberghiera a ottenere la certificazione ISO 50001.

Quali requisiti per i migliori hotel al mondo? Lusso, servizi, posizione strategica, architettura e interior design. Ma soprattutto rispetto dell’ambiente ed efficienza energetica. Sono soprattutto questi ultimi 2 punti che hanno permesso a NH Hoteles, brand iberico con alberghi dislocati in Europa, Africa, Stati Uniti (392 in 24 paesi, e 53 solo in Italia) di acquisire la certificazione ISO 50001, la più importante a livello internazionale per i sistemi di gestione energetica.

Questo premio è il frutto del Piano Ambientale 2008-2012, relativo a quasi tutte le strutture della catena e che ha riguardato diversi settori. Insieme  allo slogan “Cuestiòn de detalle” (questione di dettaglio) e un’accoglienza d’alto livello (il servizio di ristorazione firmato da Ferran Adrià, è uno dei punti di forza), più della metà degli hotel NH hanno generato una cultura d’efficienza e rispetto per l’ambiente, implementando l’uso d’energie rinnovabili.

L’istallazione di 4477 metri quadrati di pannelli solari con circa 4 milioni di kmh/l’anno d’energia solare quantifica un risparmio pari a 342 tonnellate di petrolio. Ascensori e montacarichi sono stati concepiti con un modello d’efficienza energetica che consente d’economizzare 1200 kWh/l’anno rispetto ai tradizionali mezzi elettrici, con un controllo per le emissioni di C02, pari a 1200 kg per ogni struttura alberghiera.

Altra voce apprezzabile è rappresentata dal risparmio idrico, con una riduzione pari a 675 milioni di litri, equiparabile al contenuto di 270 piscine olimpioniche. Insomma, il trust Navarra ha saputo convertire i suoi hotel in veri e propri laboratori di misure eco-sostenibili, con vantaggi considerevoli, economici e d’immagine.

Luis Ortega, direttore delle sezioni Ambiente e Ingegneria della catena, ha detto che “anno dopo anno, questo sforzo ci ha stimolato a un continuo perfezionamento, evidenziato dalla riduzione nei consumi energetici. La nostra, è la prima catena alberghiera al mondo a ottenere la certificazione ISO 50001 in efficienza energetica, ciò incoraggia ancor di più, se possibile, a lavorare in favore dell’ambiente”.

La certificazione ISO 50001, è lo standard più importante di Energy Management Systems, rilasciato a NH Hoteles dopo l’audit gestito da TÜV Rheiland Group, organizzazione internazionale indipendente (d’origine tedesca), con oltre 125 anni d’esperienza. L’attestazione, che premia l’impegno per l’ambiente, la sostenibilità e la responsabilità sociale delle imprese, fornisce un framework per sviluppare e migliorare un sistema per l’efficienza energetica, certificando come la società che lo detiene, abbia raggiunto, in questi segmenti, merito ed eccellenti competenze.

Intanto, l’azienda ha reso noto che i ricavi del gruppo sono cresciuti del 7,7% superando quota 1 miliardi di Euro, a fronte di un aumento del 4,9% delle spese. In aumento anche l’efficienza operativa.