Ordine aziendale: niente mail durante il fine settimana

di Andrea Barbieri Carones

scritto il

Negli Usa alcune aziende invitano i dipendenti a non usare pc portatili e smartphone per non rimanere collegati col lavoro anche durante il weekend.

Di solito i manager chiedono ai dipendenti di lavorare di più. L’ultima tendenza negli Stati Uniti, invece, va in direzione diametralmente opposta, almeno per quanto riguarda il fine settimana.

Ma andiamo con ordine: dato che i dipendenti di una sociatà di consulenza con sede dall’altro lato dell’Atlantico erano soliti utilizzare i propri strumenti tecnologici mobili, durante i week end, per guardare la posta dell’ufficio o per rispondere a qualche mail, i dirigenti hanno detto basta: dal venerdì sera alle 18 fino al lunedì mattina alle 9 spegnete i vostri computer portatili e i vostri smartphone e dedicatevi al relax, altrimenti inizierete stanchi la nuova settimana e renderete di meno in ufficio.

Pare che a percorrere questa strada ci siano diverse aziende, che si sono rese conto che la tecnologia mobile ha sicuramente i suoi vantaggi ma ha lo svantaggio di non permettere di tracciare una linea netta di separazione tra lavoro e casa, tra colleghi e familiari, tra capi e amici, dannneggiando la produttività e il rendimento sul lavoro. Almeno nel lungo periodo, visto che in un primo momento sembrava fosse l’esatto contrario: molti top manager erano contenti di poter rintracciare in ogni istante i propri dipendenti, in un modo o nell’altro. E anche i sindacati si rendono conto di questo lavoro extra, visto che molti lavorano alla sera o durante il fine settimana senza essere retribuiti nelle ore straordinarie.

“E’ fuori discussione che le e-mail siano importantissime. Ma forse smartphone a laptop sempre più piccoli hanno varcato il confine della tollerabilità e la tecnologia ha invaso la nostra privacy divendando parte di noi. E per i nostri dipendenti è sempre più difficile trovare un equilibrio tra la vita privata e lavoro” ha detto Robert Musslewhite, CEO della società di consulenza Advisory Board. Ed è proprio questa grande azienda che ha subito verificato con un sondaggio ciò che pensano i dipendenti di questa nuova strategia. E in 1.750 hanno subito risposto dicendo quasi all’unisono che è preferibile restare in ufficio un po’ di più ma poi, una volta usciti, dare un taglio netto allo stress.

Questo fine settimana, quindi, computer e iPhone possono rimanere spenti.