Le cattive abitudini che danneggiano il business

di Floriana Giambarresi

17 Aprile 2013 12:00

Quali sono quelle cattive abitudini del manager che danneggiano però il business? Ecco cosa evitare.

Alcune cattive abitudini possono influenzare negativamente la produttività aziendale e il successo del manager; quali sono dunque quelle da evitare per non rovinare il business e l’immagine di chi gestisce l’azienda?

Il manager non sa delegare o non vuole farlo: è sicuramente una cattiva abitudine dato che una singola persona, per quanto competente sia, non può far tutto per aumentare la produttività. Delegare dunque quei compiti magari non chiave ai dipendenti è sicuramente una necessità, oltre che una buona abitudine.

Manie nel processo decisionale. Ai dirigenti piace solitamente avere il controllo della situazione, ma attenzione che questa non diventi una mania: ad esempio, non è detto che tutti i passaggi del processo decisionale debbano passare attraverso il vostro ufficio. Essere reattivo piuttosto che proattivo è un’altra cattiva abitudine.

Non impegnatevi in attività non produttive per il vostro business, dunque via email e Facebook dai propri PC, se non usati per lavoro. Prendete la buona abitudine di controllare la posta elettronica tre volte al giorno e pianificate in anticipo quanto tempo potrete passare sui social network.

La paura è un’altra cattiva abitudine che mette a rischio il successo aziendale e del manager. La paura di fallire, di prendere una decisione, o di affrontare gli altri può uccidere rapidamente la produttività della propria azienda.

=> Leggi i consigli per i giovani manager di successo