Se il manager si dà alla meditazione trascendentale

di Chiara Basciano

24 Aprile 2013 11:00

Anche Rupert Murdoch si dà alla meditazione trascendentale, una pratica in voga tra dirigenti e manager.

L’ultimo ad aver ammesso di esservisi avvicinato è il magnate Rupert Murdoch, che lo scorso 21 aprile twittava come si stesse applicando nella pratica della meditazione trascendentale, che “everyone recommends” – ovvero ognuno raccomanda – anche se, e sono di nuovo parole sue, “non è così facile iniziare”.

Sembra essere questa dunque la nuova passione dei manager, un tentativo di rilassamento del corpo e della mente che unisce Ray Dalio, CEO di Bridgewater Associates, il quale offre ai suoi dipendenti sedute di meditazione gratuite, e Rick Goings, CEO di Tupperware, che ha appreso la tecnica direttamente da Maharishi Mahesh Yogi, colui che la fece conoscere all’occidente verso la fine degli anni Cinquanta.

=> Scopri le tecniche di rilassamento dei manager orientali

La tecnica alla base della meditazione trascendentale prevede sessioni di alcuni minuti di uno stato libero dai pensieri, con l’obiettivo di raggiungere lo stato in cui la mente è silenziosa ma allo stesso tempo pienamente vigile, definito come il momento dell’incontro tra l’intelligenza individuale e quella cosmica.

E dopo aver fatto breccia nella mente e nel corpo di personaggi del calibro dei Beatles, la meditazione trascendentale sembra convincere anche dirigenti e uomini d’affari circa la sua bontà e l’effetto benefico apportato all’organismo. Un effetto che Vidal Sassoon, fondatore dell’omonimo marchio e anch’egli seguace delle tecniche meditative di Maharishi, considerava come la chiave della consapevolezza di sé.