Le qualità di un dirigente di successo

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quali sono le qualità principali di un dirigente di successo? Ecco una breve guida per manager.

I dirigenti di successo hanno in comune una serie di qualità principali che potrebbe esser d’aiuto apprendere se si è un manager e se si vogliono raggiungere certi risultati. Eccole esplicate qui di seguito.

Una passione incredibile: essere un dirigente richiede impegno e dedizione ma se si è entusiasti di ciò che si fa, si lavorerà molto meglio e sarà più facile non lasciarsi abbattere dai periodi di crisi che, inevitabilmente, giungeranno. C’è poi bisogno di una grande apertura mentale per imparare dagli altri e per assorbire nuove informazioni come se si fosse una spugna.

Il dirigente deve inoltre desiderare di diventare un esperto nel suo settore, di vedere tutto come una sfida. Deve avere un approccio lungimirante e guardare appunto sempre avanti: avete un set di obiettivi da raggiungere lo mantiene infatti sempre attento e concentrato.

Infine, l’ultima qualità chiave del dirigente di successo è quella di avere un flusso costante di idee, progetti che si stanno facendo bene ma che non distolgono l’attenzione di ciò che si dovrà far dopo. 

=> Scopri come aumentare il proprio valore