Le parole da evitare quando si parla in pubblico

di Floriana Giambarresi

11 Ottobre 2013 14:00

Quali sono le parole da evitare quando si parla in pubblico o mentre si sta eseguendo qualsiasi attività di marketing? Ecco i consigli.

L’errata scelta di alcune parole mentre si parla in pubblico distrae le persone dal messaggio che si vuole fornire. La stessa cosa vale anche quando si scrive, naturalmente, dunque è bene prestare attenzione alle parole che si usano, così da farsi ben comprendere e da raggiungere le massime potenzialità dell’attività di marketing eseguita.

=> Scopri come parlare in pubblico con sicurezza

Tra i tipici errori di comunicazione aziendale vi è l’uso della parola “forte”: da buon marketer è meglio usare altri termini per descrivere il proprio prodotto o servizio. La stessa cosa accade con “un passo falso”, poiché fa intendere che l’azienda ha sbagliato qualcosa, magari anche nella progettazione.

Utilizzare “un passo falso” potrebbe far sì che una fetta del pubblico interpreti male ciò che si vuol dire, anche se la si usa correttamente. Farlo invece in modo errato farà sì che altri si sentano confusi su ciò che si sta cercando di comunicare.

=> Scopri l’importanza delle giuste parole