Memoria: veloci idee per ricordare le cose

di Floriana Giambarresi

20 Novembre 2013 15:00

La vostra memoria non è più quella di una volta? Ecco alcune veloci idee per migliorarla.

Un manager è solitamente talmente occupato e con tante cose da fare che ricordare tutto è un’impresa: vi sono però alcuni trucchetti che aiutano a migliorare e a rinfrescare la memoria per tutta la giornata. Ecco alcune idee.

=> Scopri come lo stress limita la performance lavorativa

Scrivere. Quando si vuole ricordare una cosa, la cosa migliore da fare è scriverla: quando avrete bisogno di ricordarla sarà infatti lì, già pronta. Meglio tenere il foglio a portata di mano, in un posto dove non ci sarà alcun bisogno di perdere tempo a cercarlo.

Mantenersi in buona salute: mangiare cibi sani, dormire a sufficienza e svolgere regolarmente un po’ di esercizio fisico. Sono infatti tutti fattori importantissimi per la memoria e per restare concentrati. Attenzione alle chiamate: se siete in ufficio non fatevi distrarre troppo ma sfruttate i benefici della segreteria telefonica per quelle non urgenti o importanti.

Impostare timer e allarmi per tutta la giornata: dovete eseguire un determinato compito alle ore 15:00? Impostate una sveglia per ricordarlo, magari pochi minuti prima della scadenza. Anche i promemoria visivi possono ricordare a ricordare e a mettere a fuoco. Se ad esempio l’obiettivo di business è quello di lanciare un nuovo prodotto innovativo, stampatene il concept creato e posizionate la stampa direttamente sulla scrivania dell’ufficio.

=> Leggi come potenziare la capacità di memoria