Come facilitare il lavoro di squadra

di Floriana Giambarresi

13 Marzo 2014 15:00

Una guida per dirigenti utile a facilitare il lavoro di squadra per rendere la propria azienda di successo.

Facilitare il lavoro di squadra significa creare un’atmosfera che incoraggia la cooperazione e la partecipazione attiva di tutto il team. Ecco una breve guida utile al manager.

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Un buon processo di facilitazione produrrà un buon risultato. Il ruolo del manager deve essere dunque più focalizzato sulle riunioni di gruppo e sul far lavorare il team insieme su un prodotto specifico o su un obiettivo specifico. Garantire dunque che la collaborazione sia sempre effettiva e attiva.

Creare un ordine del giorno dettagliato che definisca con chiarezza lo scopo della riunione e che delinei gli obiettivi del meeting stesso. Distribuire l’agenda ai partecipanti in anticipo – pochi giorni prima – cosicché sappiano già cosa aspettarsi e quali argomenti verranno trattati.

Definire delle regole di base adeguate, fondamentali per garantire che l’atmosfera dell’incontro sia rispettosa, cortese ed elegante. Concedere la possibilità di intervenire e di effettuare domande, ma non tollerare eventuali insulti o attacchi personali. Intervenire infatti quando uno o due o più partecipanti iniziano una discussione dai toni troppo accesi.

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