Le cose da non dire mai ai dipendenti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quali sono quelle parole o frasi che un manager non dovrebbe mai dire ai propri dipendenti? Eccole nel dettaglio.

Gestire i dipendenti al meglio non è mai cosa semplice e a volte, magari in un momento di confusione o di crisi, la pazienza potrebbe venire a mancare tanto da indurre il manager a dire cose ai dipendenti che è bene evitare, invece. Ecco quali sono nel dettaglio.

=> Leggi le cose da evitare per un manager di successo

Io sono il capo, quindi fai come ti dico”: si lavora in un team di adulti e non di ragazzini quindi in questo modo non ci si farà sicuramente rispettare, anzi. “Sei fortunato ad avere un lavoro” è una frase terribile, da dimenticare, che non dovrebbe mai esser detta da nessuno a nessuno.

“Tu non hai idea di cosa sia lo stress“. Ognuno ha il suo tipo di stress, e solo perché avete deciso che quello vostro è superiore a quello altrui, non significa che è vero. Meglio evitare anche di dire “perché sei l’unico ad avere un problema con ciò?”, perché in tal modo non si arriverà al nocciolo della questione. Quando un dipendente ha infatti un problema di qualsiasi natura dovrebbe poterne parlare con il suo responsabile senza paura, ed egli dovrebbe esser sempre disposto ad ascoltare le sue preoccupazioni o idee alternative.

=> Scopri quali sono le frasi letali per un business

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari