Uno dei metodi più utilizzati per cercare lavoro è l’utilizzo dei social media, veloci e dettagliati permettono un contatto diretto con l’azienda, superando l’asetticità del curriculum.
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Linkedin è certamente il social network più utilizzato in questo campo, ma non l’unico, e per tutti valgono i consigli di Mariano Corso della School of Management del Politecnico di Milano. Prima di tutto è molto importante curare l’immagine, aggiornando spesso il proprio profilo, scegliendo la foto giusta, sobria ma non seriosa, e descrivendo le proprie competenze in maniera dettagliata ma concisa, bisogna infatti riuscire a catturare subito l’attenzione anche attraverso l’utilizzo di parole chiave.
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La rete di contatti è fondamentale, riuscire ad avere un collegamento con i professionisti del proprio settore permette di giungere più facilmente ad un possibile datore di lavoro, tenendo conto del fatto che anche Linkedin sottostà alla teoria dei sei gradi di separazione.
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Anche per questo è utile lasciare commenti e far parte di conversazioni, elemento che aiuta anche ad acquisire più informazioni e a crescere anche dal punto di vista lavorativo. Infine non tralasciare mai il commento sulle competenze altrui, solo così si potranno ottenere referenze sul proprio profilo. Riuscire a gestire i social network in maniera professionale aggiungerà una marcia in più, ma bisogna stare attenti a non commettere errori e a non far trasparire troppo della propria vita privata altrimenti l’effetto sarà negativo.