Le peggiori distrazioni sul posto di lavoro

di Floriana Giambarresi

15 Luglio 2014 14:00

Tantissime cose ci distraggono dal nostro lavoro, ma ci sono delle cose nello specifico che interferiscono con il modo di lavorare: ecco quali sono.

Tantissime cose ci distraggono dal nostro lavoro, ma ci sono delle cose in particolare che interferiscono negativamente con i compiti da portare a termine. Ecco come scoprire quali sono e come evitarle.

=> Scopri come avere più tempo a disposizione

Occhio alla posta elettronica, che distrae: in questo caso scegliete di chiuderla per poi riaprirla un paio di volte al giorno. Meglio mantenere pulita la casella delle email perché altrimenti andrete continuamente a guardare nella paura che abbiate trascurato qualcosa. Utilizzate dunque cartelle e sottocartelle per mantenere il tutto il più ordinato possibile.

Non dovete rispondere a ogni telefonata che arriva, ma lasciate che parta la segreteria telefonica che vi informa delle chiamate non urgenti, così da non perdere tempo, per rispondere solo a una chiamata urgente. Occhio anche ai documenti cartacei: evitate di avere una scrivania troppo piena e disordinata poiché vi distrarrà.

Occhio a ospiti e visitatori, un’importante distrazione: un collega magari decide di portarvi il caffè per una breve pausa oppure un cliente entra senza preavviso? Arrivate in fretta al punto così da non interrompere il vostro lavoro a lungo.

Attenzione anche all’ambiente – non solo rumore, ma anche riscaldamento e illuminazione: se sentite troppo freddo o troppo caldo, vi distrarrete continuamente per pensarci su, mentre un cattivo sistema di illuminazione porta a mal di testa e occhi stanchi, e la conseguenza è che dovrete prendere più pause per riposarvi.

=> Scopri come evitare le distrazioni