Come battere la concorrenza con le giuste assunzioni

di Floriana Giambarresi

scritto il

C'è un modo preciso per battere più facilmente la concorrenza, ed è quello di farlo con le giuste assunzioni: ecco cosa fare.

C’è un modo preciso per battere più facilmente la concorrenza, ed è quello di farlo con le giuste assunzioni: le aziende dovrebbero attirare i candidati con delle tattiche specifiche, che è possibile impiegare durante il reclutamento stesso. Eccole di seguito.

=> Scopri gli errori comuni nelle assunzioni

Fateli sentire come i benvenuti: in molti casi, i candidati non vengono messi a proprio agio, il che invia loro un messaggio iniziale sbagliato. Assicuratevi di accoglierli nel modo ideale, permettendogli anche di visitare l’ufficio se lo desiderassero, e soprattutto siate amichevoli mantenendo comunque un tono professionale. Anche se non assumerete quella persona, aiuterà a migliorare l’immagine della vostra azienda.

Siate efficaci ed efficienti nella fase di reclutamento: i candidati sono umani e non basta porgli una serie di domande, ma tratteteli come vorreste essere trattati. Assicuratevi di dar loro il rispetto che ogni persona merita.

Se siete un imprenditore e dovete assumere un manager o comunque una persona di talento, scegliete un’intervista fuori, a pranzo. Cogliete la piacevole occasione per conoscere più sugli aspetti che meglio potrebbero interessarvi, ma siate comunque realistici e offrite una giusta prospettiva. Non parlate di cose che non sarete in grado di offrire.

=> Leggi i consigli sulle assunzioni estive

I Video di PMI

E-shop: come presentare al meglio i prodotti