I valori aziendali da insegnare ai dipendenti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Trattare i dipendenti con rispetto e dignità permetterà loro di rendere al massimo: ecco tutti i suggerimenti per manager.

Quando i clienti parlano con manager e dipendenti hanno subito una impressione di ciò che la vostra attività rappresenta e quali sono i suoi valori. Se la loro impressione è buona, acquisteranno più facilmente, per questo è importante trattare i dipendenti con rispetto e dignità, così impareranno a farlo anche coi consumatori.

=> Scopri cosa si aspettano i dipendenti dal dirigente

Ci sono dei principali valori aziendali abbracciati dai leader che dovrebbero essere insegnati a ogni membro del team per costruire un business di successo:

  1. i dipendenti che sono attendibili e rispettati tratteranno gli altri e i clienti con fiducia e rispetto. I dipendenti sono i vostri primi clienti, non dimenticatelo;
  2. è possibile creare clienti fedeli se anche i vostri dipendenti saranno fedeli;
  3. un ambiente di lavoro sicuro e stimolante permette a tutti i membri del team di applicare le loro conoscenze e competenze verso obiettivi aziendali, prodotti, servizi e clienti stessi. I dipendenti lavoreranno al massimo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali solo se si sentiranno importanti per la società e per i leader aziendali.

Per questi motivi, il manager dovrebbe impegnarsi in un’organizzazione e gestione dei dipendenti ottimizzata, spendendo il 40% del loro tempo nel coinvolgimento dei dipendenti, il 40% nel servizio al cliente e il 30% negli altri compiti.

=> Scopri se pagare per la formazione dei dipendenti o no

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito