Problemi di concentrazione? Ecco delle soluzioni

di Floriana Giambarresi

30 Settembre 2014 15:00

Si hanno problemi di concentrazione? Provate questi utili suggerimenti per superare gli ostacoli.

Conosciamo tutti la sensazione di essere sopraffatti dalle distrazioni, troppe cose infatti provocano problemi di concentrazione: internet, email, smartphone, twitter oppure i colleghi in ufficio interrompono spesso e causano una grande distrazione, ma ecco delle soluzioni per risolvere tale problematica.

=> Leggi i consigli per iperattivi e impulsivi

Spegnete eventualmente la TV, radio o qualsiasi cosa di sottofondo, perché nonostante alcune persone amino i rumori di fondo, possono causare problemi di concentrazione. Se per voi potrebbe essere utile, appendete delle note con frasi di ispirazione nella stanza dell’ufficio, a casa o anche a lato dello schermo del PC: effettivamente funzionano e calmano.

Ridurre il multitasking: non parlate al telefono mentre state controllando un sito web o un progetto, non controllate la posta elettronica mentre siete in videoconferenza, non ordinate qualcosa mentre un collega sta spiegando cosa ha fatto durante questa settimana. Distrae moltissimo e deconcentra.

Prendete una pausa per fare alcune commissioni, dedicando a queste attività solo una parte della giornata, possibilmente quella meno produttiva (ad esempio delle ore pomeridiane). Un approccio interessante potrebbe poi essere questo di interrompere il conteggio: evitate di guardare l’orologio, estratti conto bancari, bilancio o qualsiasi cosa abbia a che fare coi numeri, in modo tale da dare la possibilità al cervello di essere totalmente concentrato sulla creatività.

Infine, esercitatevi: una regolare attività fisica, anche se per 30 minuti al giorno, aiuta a mantenere alta la concentrazione.

=> Scopri cosa fare per migliorare la produttività