Le più grandi sfide di ogni manager

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quali sono le sfide più impegnative che ogni manager dovrà affrontare nella sua carriera? Eccole nel dettaglio.

Gestire un’azienda ha sicuramente tanti vantaggi ma ci sono delle sfide che ogni manager dovrà affrontare nel suo percorso di carriera. Essere infatti un dirigente significa che vi è anche un prezzo da pagare per il privilegio di condurre l’impresa, dunque significa dover avere a che fare con i problemi difficili che riguarderanno il vostro business.

=> Scopri le sfide da superare per i più giovani

Affrontare un problema che riguarda le performance dei dipendenti è sicuramente una delle sfide più grandi in assoluto: non è mai facile farlo, ma ciò può esser risolto (ed evitato) con una migliore selezione dei candidati, stabilendo aspettative chiare, dando feedback regolari e utilizzando un processo di disciplina progressiva.

Licenziare un dipendente non è mai semplice ma nessun manager dovrebbe prendere alla leggera questa responsabilità: assicuratevi di avere politiche chiare per le gravi violazioni di comportamento, nonché di utilizzare un processo equo e coerente per tutti i membri del team e licenziare in maniera rispettosa. Meglio fornire a chi va via una possibilità di outplacement.

Una delle sfide più difficili è inoltre quella di scegliere tra tre candidati da assumere: se si sceglie male, si avranno molti problemi in seguito, dunque utilizzare un buon processo di selezione che dovrete avviare e gestire in prima persona. 

=> Leggi come trasformare le sfide in successi

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!