Impressionare i dipendenti per questo Natale

di Floriana Giambarresi

19 Dicembre 2014 16:00

Ecco alcuni suggerimenti per mostrare un grande apprezzamento nei confronti dei dipendenti in queste vacanze di Natale.

Questo è il periodo dell’anno in cui imprenditori e manager mostrano solitamente il loro apprezzamento per i dipendenti: anche se non si è ancora usciti dalla crisi, quest’anno le cose sono andate un po’ meglio, ma come fare a dare premi o regali di Natale ai dipendenti senza sforare dal budget? Ecco alcune idee a zero costo.

=> Scopri come sarà questo Natale in azienda

Una carta regalo o una vacanza può essere un regalo veramente impressionante, ma anche dei semplici complimenti fanno lo stesso effetto: mostrare apprezzamento per il lavoro svolto da ogni singolo lavoratore durante l’anno, nonché per la sua etica del lavoro può davvero fare un grande impatto ed essere anche ricordato nel tempo. Non siate timidi nel fare complimenti, specialmente in questo periodo dell’anno: essere altruisti e riconoscenti sarà più vantaggioso di ogni altro regalo.

Dare credito per il lavoro svolto: è una delle più grandi capacità per motivare gli altri a un obiettivo comune, ovvero riconoscere il tempo e lo sforzo costante, che farà venir voglia ai dipendenti di lavorare di più e continuare e rendere orgogliosi i dirigenti.

Per Natale (ma non solo), ricordate ai dipendenti che il loro futuro è sicuro: trovate un modo per dimostrare la grande fiducia che riponete in loro, e le vostre aspettative. Approfittate dell’occasione per condividere gli obiettivi per il prossimo anno, assicurandovi di sottolineare come ci teniate alle performance di ogni membro e al contributo prezioso che potrebbe dare all’impresa. 

=> Scopri idee regalo per Natale, per colleghi e clienti