Le qualità che rendono un dirigente indimenticabile

di Floriana Giambarresi

31 Dicembre 2014 11:00

Quali sono le qualità che rendono un grande capo un dirigente indimenticabile? Eccole per conoscerle e apprenderle.

Ci sono tantissime qualità che contraddistinguono un bad boss da un ottimo capo, ma solo alcune rendono un dirigente indimenticabile. Egli possiede infatti abilità che magari non possono magari esser scritte su carta ma che sono sempre presenti dove contano di più: eccole per conoscerle e apprenderle.

=> Scopri il test che misura la leadership

La maggior parte delle persone cerca di raggiungere gli obiettivi realizzabili mentre i dirigenti indimenticabili sono quelli in grado di creare nuovi prodotti da zero, di innovare e pertanto cercano di raggiungere obiettivi incredibili. Si aspettano di più da se stessi – e dagli altri, mostrando poi loro come arrivarci.

Vedono nuove opportunità nei momenti di instabilità e incertezza. Problemi imprevisti, ostacoli imprevisti, grandi crisi… la maggior parte dei dirigenti si abbatte. I leader memorabili invece no, anzi spesso vedono i momenti di crisi come un’opportunità. Sanno che è estremamente difficile fare grandi cambiamenti, anche quelli necessari, quando le cose vanno relativamente bene. Sanno riorganizzare un intero team di vendita quando desiderano ottenere di più; sanno creare nuovi canali di vendita, riorganizzare operazioni di produzione quando necessario. In altre parole, vedono instabilità e incertezza non come un ostacolo, ma come un “facilitatore” che li stimola a riorganizzarsi, rimodellarsi e ricominciare.

I dirigenti memorabili sono altamente professionali ma anche profondamente umani. Mostrano un sincero entusiasmo quando le cose vanno bene, un sincero apprezzamento per il duro lavoro e lo sforzo supplementare compiuto dai dipendenti, ma anche una sincera delusione nei confronti di se stessi (non degli altri) quando le cose vanno male. Celebrano, hanno empatia, si preoccupano e a volte sono anche frustrati e si arrabbiano. Questo è ammirevole ed entusiasmante.

I cattivi boss abbandonano i loro dipendenti e cercano addirittura di prendersi il merito quando un membro del team consegue un particolare risultato, mentre i grandi leader non lo fanno mai. I capi memorabili guidano un’azienda al meglio e i loro dipendenti sono motivati e ispirati dal loro leader, non dal titolo che egli ha.

=> Scopri che tipo di imprenditore sei