Persuadere le persone semplicemente ascoltandole

di Floriana Giambarresi

22 Gennaio 2015 14:00

Ecco alcuni suggerimenti per riuscire a persuadere le persone, clienti partner o contatti, semplicemente grazie all'ascolto: una guida per manager.

Il leader di ogni azienda deve trasferire ai clienti fiducia e la convinzione di avere un grande business in mano, per attrarli. Per riuscirci applica gli stessi principi della vendita ai potenziali clienti: le seguenti strategie vi aiuteranno a persuadere le persone semplicemente ascoltandole, per il successo dell’intero business.

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Concentratevi su ciò che è importante per il cliente, personale, fornitori e investitori. Cercate di farli parlare dei loro bisogni, di ciò che desiderano, delle loro problematiche e rendeteli partecipanti attivi della discussione: le conversazioni più memorabili sono quelle in cui ognuno è proprio un partecipante attivo. Pensate dal loro punto di vista e mettetevi nei loro panni.

Il modo più semplice per spostare il focus della conversazione verso le esigenze dell’altra persona è di porre la domanda “quali sono le prime cose che vorresti per te?”. Identificate i loro criteri di successo fin dall’inizio e in tal modo potrete impostare il resto del rapporto alle spalle.

Altra strategia: regolate lo stile di comunicazione in base alla persona con la quale state parlando: in altre parole, siate flessibili nel modo di comunicare con gli altri. Il vostro successo, la vostra leadership dipenderà dalla vostra capacità di regolare il vostro stile di comnicazione in base al target di riferimento.

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