Come motivare e ispirare i dipendenti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco alcuni modi per migliorare le prestazioni dei vostri dipendenti all'interno di una piccola o media impresa: consigli per il manager di successo.

Quando i dipendenti non lavorano bene, abbastanza oppure non sembrano preoccuparsi di quello che fanno, è facile dargli la colpa. Prima di rinunciare per sempre a trovare candidati con una buona etica del lavoro, date un’occhiata ai seguenti consigli che si dovrebbero mettere in pratica per migliorare le prestazioni dei dipendenti, motivarli e ispirarli.

=> Scopri 10 strategie per rendere felici i dipendenti

Date a tutti i nuovi assunti un documento scritto che spieghi l’azienda, la cultura del lavoro, le politiche e le linee guida per le interazioni coi clienti, fornitori e altre persone con le quali faranno affari. Questo permette di impostare sin da subito le vostre aspettative sul loro operato: senza linee guida chiare non potranno mai sapere cosa ci si aspetta da loro.

Stabilite un programma di formazione dei dipendenti e delegate qualcuno per portarlo a termine, così da addestrarli sull’uso delle apparecchiature e su tutte le altre operazioni di routine. Delegate ai dipendenti qualcosa: dando loro ulteriori responsabilità, li farete sentire importanti e valutati correttamente. 

Una volta l’anno riunitevi coi dipendenti al di fuori dell’ufficio così da trascorrere un po’ di tempo con loro. In questo modo gli darete la possibilità di socializzare col management. Siate onesti: nulla costruisce la fiducia meglio della verità, quindi se ad esempio un dipendente non soddisfa le vostre aspettative non abbiate paura di farglielo sapere, ma fatelo mostrando una certa empatia.

Infine, un altro consiglio per migliorare le prestazioni dei dipendenti è quello di non mostrare favoritismi per nessuno: anche se avete un dipendente preferito, non lasciate che gli altri lo sappiano. Trattate tutti allo stesso modo indipendentemente dalle loro attitudini o competenze.

=> Leggi alcune idee per gli incentivi ai dipendenti

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari