Non basta incoraggiare i dipendenti a dialogare e proporre idee o indicare criticità: per fare in modo che il loro feedback sia rilevante e veritiero è indispensabile dimostrare che le segnalazioni inviate hanno un impatto significativo e positivo.
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La chiave per ottenere un feedback realmente utile, tuttavia, è la creazione di un ambiente predisposto allo scambio di opinioni che abbiano un potenziale innovativo. In sostanza, non tutti i commenti possono avere lo stesso peso, ma per fare in modo che i dipendenti si sentano liberi di proporre migliorie e che siano adeguatamente formati per compiere questo passo.
È importante, ad esempio, chiarire che il manager apprezza maggiorente i feedback riflessivi, vale a dire portatori di innovazioni e consigli volti a migliorare un servizio. Se da un lato ciascun leader dovrebbe ascoltare le singole voci, dall’altro lato i collaboratori dovrebbero essere responsabilizzati sull’importanza delle loro affermazioni.
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Può rivelarsi molto utile scegliere alcuni collaboratori fidati ai quali richiedere feedback regolari, così come è importante comunicare se un’indicazione è stata accolta o meno, e quali conseguenze ha avuto.