Azienda ideale: HR e candidati a confronto

di Redazione PMI.it

scritto il

Identikit del posto di lavoro ideale secondo i candidati e i responsabili delle risorse umane: indagine Adecco.

Quali sono le caratteristiche che un’azienda dovrebbe possedere per essere attrattiva da parte dei candidati e dei responsabili delle risorse umane?

=> L’ambiente di lavoro perfetto

Su questo quesito si basa l’indagine promossa da The Adecco Group in occasione della Giornata mondiale dei sogni del 25 settembre, studio che nel settembre scorso ha coinvolto 3300 lavoratori e 240 referenti HR e imprenditori.

Sette manager HR su dieci non ritengono di lavorare nell’azienda del loro sogni, opinione condivisa nella medesima proporzione dai giovani candidati.

I dati riassunti nell’infografica sottolineano come per il 30% dei referenti HR una carriera bloccata e una scarsa crescita personale rappresentino limiti concreti per le aziende, tuttavia sono gli stessi a mettere al primo posto la possibilità di esprimere liberamente il proprio talento come caratteristica fondamentale dell’azienda dei sogni.

Tra gli altri valori citati compaiono un clima aperto e collaborativo, un sistema di compensi adeguati alla propria mansione, la concessione di flessibilità non solo di orario ma anche di luogo di lavoro, l’opportunità di lavorare su progetti innovativi.

I Video di PMI