Vorrei riattivare lo stesso numero di partita IVA (Forfettari) aperta il 02/06/2024 e chiusa per errore il 10/06/2024. Potete darmi indicazioni su come procedere?
Riattivare lo stesso numero di partita IVA dopo averlo chiuso non è una procedura comune e potrebbe non essere possibile ottenere esattamente lo stesso numero di partita IVA.
Di norma, una volta che una partita IVA è stata chiusa, il numero associato è considerato cessato e non riutilizzabile per una nuova apertura. In genere, è possibile aprire una nuova partita IVA anche subito dopo aver chiuso quella precedente, ma il numero sarà diverso.
Se la chiusura della partita IVA è stata fatta per errore, la soluzione più rapida e comune sarebbe quella di aprire una nuova partita IVA con un nuovo numero. Tuttavia, se ha necessità di mantenere lo stesso numero, potrebbe tentare di ottenerne la riattivazione tramite richiesta diretta.
Per chiedere l’annullamento di una partita IVA chiusa può recarsi in un ufficio dell’Agenzia dell’Entrate e spiegare che è stata chiusa per errore in seguito alla compilazione errata del modello AA9.
Poiché la chiusura è avvenuta entro pochi giorni dall’apertura, infatti, potrebbe essere possibile riattivare lo stesso numero di partita IVA. Tuttavia, è importante agire tempestivamente:
- inviando una richiesta formale ben motivata,
- spiegando chiaramente l’errore commesso,
- allegando copia del certificato di apertura della partita IVA originale, il documento di chiusura e una dichiarazione in cui si specifica l’errore commesso durante la chiusura,
- richiedendo specificamente la riattivazione dello stesso numero di partita IVA.
Se invece decide di aprire una nuova partita IVA, dovrà nuovamente compilare il modello AA9/12, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e, nel modulo, indicare tutti i dati relativi alla sua attività, compreso il regime fiscale scelto (ad esempio, il forfettario, che comunque è un regime naturale).
=> Regime forfetario: avvio attività pagando il 5% di tasse
Può presentare la dichiarazione online tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline o Entratel), o in alternativa, recandosi personalmente presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente. Una volta presentata la dichiarazione, riceverà un nuovo numero di partita IVA.
Qualunque sia la strada che intenderà intraprendere, per chiarimenti sulla possibilità di riattivare lo stesso numero di partita IVA, le consiglio di contattare direttamente l’Agenzia delle Entrate e prima ancora un commercialista di fiducia: le regole possono variare in casi eccezionali.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi