AAA, il business del “cercasi lavoro online”

di Fabrizia Ventura

8 Ottobre 2010 08:00

Finiti i tempi della carta stampata con le sue pagine annunci dedicate al cerco/offro lavoro, oggi il lavoro si cerca e si trova in rete

Avete mai provato a inserire la voce Trovare Lavoro Online su un qualsiasi motore di ricerca? I risultati sono strabilianti.

Infatti, tra i mille servizi offerti dalla rete, mai come oggi, in tempi di crisi, si assiste alla crescita di siti dedicati al mondo del lavoro. Ne sono prova le agenzie online, nate proprio allo scopo di facilitare la comunicazione tra domanda e offerta. Luoghi virtuali che, previa registrazione dei propri dati, consentono all’utente di inserire il proprio curriculum o all’azienda di inserire una propria offerta.

Tra i migliori siti di agenzie, meritano una segnalazione come completezza del servizio offerto, Eurometis.it, e Prometheo.

Eurometis.it, ad esempio, è una vera e propria agenzia virtuale specializzata nella formazione, nella ricerca, nella gestione e nella selezione delle risorse umane. Certificata a livello europeo UNI EN ISO 9001/2000, Metis offre ai suoi “clienti” un enorme ventaglio di opportunità lavorative in ogni campo: Telefonia, Banche, Assicurazioni, Moda, Pubblica Amministrazione, Information Technology, Risto razione, PMI, Edilizia.

Metis ha dedicato inoltre, ai suoi utenti, l’apposito spazio “Metis Consiglia” in cui gli interessati possono trovare numerose indicazioni riguardo l’inserimento nel mondo del lavoro, sin dai primi passi da muovere, dal modo in cui scrivere un Curriculum Vitae, al modo in cui affrontare un colloquio. Tanti utilissimi consigli che faranno di voi l’impiegato ideale che tutti vorrebbero assumere.

Altra agenzia ugualmente valida è Prometheo. Agenzia iscritta all’Unione degli Industriali nella sezione Telecomunicazioni e Informatica, svolge corsi per privati mirati alla preparazione e alla formazione di questi affinché possano entrare nel mondo del lavoro senza troppe difficoltà. Effettua interventi di consulenza informatica per l’organizzazione e l’ottimizzazione delle strutture informatiche aziendali e, per quanto riguarda i singoli corsi, questi vengono effettuati negli appositi centri di formazione sparsi per tutt’Italia.

Le tipologie dei corsi sono tantissime e dedicate a varie fasce d’età. Esistono infatti appositi corsi anche per bambini e ragazzi oltre che particolari corsi mirati al raggiungimento di determinati scopi.

Degni di nota anche JobOnline, LinkLavoro o ancora trovalavoro.it, un vero e proprio motore di ricerca per gli annunci dalla testata Corriere della Sera. Occorrerà, una volta avuto accesso alla Home del sito, riempire le caselle “Dove vuoi lavorare?”, “In che settore?” e “Categoria Professionale” per poi aspettare che la ricerca abbia fine prima di scegliere l’annuncio che più vi interessa e fa per voi. Gli annunci che vi appariranno saranno stati scelti in base a quello che avrete specificato nei diversi campi da riempire e scelti tra tutti quelli inviati al Corriere della Sera.

LinkLavoro presenta una struttura simile ai siti delle agenzie sopracitati. Anch’esso infatti è dotato, per esempio, dello specifico sportello “Consigli”, in cui sono definite le regole comportamentali da seguire in vista di un colloquio, quelle da rispettare nella stesura e nella presentazione del Curriculum Vitae e tanto altro. LinkLavoro offre, oltre alla possibilità di ricercare annunci di lavoro, quella di pubblicare propri annunci e proprie offerte di lavoro, così come di prenotarsi per colloqui e stage relativi a un campo da voi prescelto. Alla voce “Info” troverete tutte le informazioni che vi interessano suddivise per campi e fini. Non vi resterà che decidere cosa cercare e… il gioco sarà fatto.

Un nuovo sviluppo dunque per il mondo del lavoro, ma soprattutto un business in crescita, per chi ha fatto della ricerca del lavoro il proprio mestiere.