Sembra ormai cosa fatta: Andrea Ragnetti sarà il nuovo amministratore delegato di Alitalia. Il manager, ex Telecom ed ex Philips, prenderà il posto di Rocco Sabelli che il prossimo 24 febbraio darà ufficialmente le dimissioni da CEO.
A decidere la nuova nomina sono stati i soci Cai all’unanimità durante una riunione che si è svolta a Milano presso Banca Intesa Sanpaolo. Non ci saranno cambiamenti alla presidenza dove resterà Roberto Colaninno presente alla riunione nel capoluogo lombardo insieme allo stesso Sabelli e ai rappresentanti dei soci della cordata che controlla la compagnia aerea. La riunione è stata coordinata dal direttore generale di Intesa Sanpaolo, Gaetano Miccichè.
Alla stampa, Colaninno ha dichiarato che la riunione è andata bene. Il passaggio di consegna tra Sabelli e Ragnetti dovrebbe avvenire nel corso del consiglio di amministrazione di Alitalia che, come detto, sarà convocato il prossimo 24 febbraio. La composizione del nuovo cda, invece, sarà stabilità formalmente dalla prossima assemblea della compagnia aerea.
Chi è, quindi, il successore di Sabelli? Andrea Ragnetti è nato a Perugia ha 52 anni e tre figlie. La sua carriera si è sviluppata soprattutto all’estero dove ha trascorso cica 25 anni. Laureato in Scienze politiche a Perugia, Ragnetti comincia la sua attività lavorativa alla Procter & Gamble. Trascorso qualche anno a Roma, chiede un incarico all’estero e viene mandato a Lisbona da dove poi passa alla Benckiser a Parigi. Dopo alcuni anni torna in Italia e avvia un’attività imprenditoriale. Subito dopo inizia per lui l’era Telecom Italia dove assume la carica di chief marketing officer. Quando il gruppo viene venduto a Pirelli, decide di girare il mondo con la famiglia per sei mesi.
Torna al lavoro dalla sua nuova sede ad Amsterdam. E’ il 2003 quando assume la carica di chief marketing officer di Philips, azienda per cui diventerà in seguito membro del Group Management Committee. Il 1° aprile 2005, quando già ricopre la funzione di Cmo di Philips, viene nominato chief executive officer di Philips Domestic Appliances and Personal Care. Nell’aprile 2006 diventa membro del cda. Il 1° gennaio 2008, data in cui è stato creato Consumer Lifestyle, Ragnetti è nominato ceo del settore. L’esperienza in Philips si conclude il primo settembre del 2010.
Ragnetti decide di prendersi una pausa. E ora ricomincia da Alitalia.