Lavorare nel web

di Chiara Basciano

scritto il

I profili più richiesti nel settore web e quelli emergenti in Italia e all'estero

Da settore lavorativo nuovo ed innovativo quello del web è diventato un luogo occupazionale sicuro, essendo orami legato a doppio filo col mondo dell’imprenditoria.

=> Vai alla classifica di Beyond International

In particolare l’Osservatorio Italia 2013 di Page Personnel ha individuato i settori che offrono maggiori possibilità di lavoro e quelli che stanno crescendo in questo momento. Il Web Developer, dal 40% del 2012 arriva quest’anno al 45%, seguito dall’E-Commerce Specialist, cresciuto dal 16% al 27%, grandi le possibilità per il Media Consultant che in un anno raddoppia la crescita, dal 4% all’8%, mentre il Graphic Designer passa dal 10 al 15%.

=> Scopri il ruolo del Web Project Manager

Tra le nuove figure professionali si affermano, tra le più richieste, quella del Mobile Developer, che si dedica alla progettazione del design dei dispositivi mobili, quali Samrtphones e Tablet, il UI/ UX Designer, che ha una approfondita conoscenza dei principi di usabilità e accessibilità e si occupa della realizzazione di GUI su piattaforme web e mobile, il Mobile ADV SPecialist specializzato nei nuovi strumenti di marketing da applicare su M-Site e in-App, l’Inventory Manager che si occupa dell’allocazione degli spazi web a seconda dell’obiettivo di performance e, infine, il RTB Specialist, altamente specializzato per bacini di utenza e per tipologia di advertising, agisce su piattaforme di aggregazione di volumi di inventory.

Facendo un confronto con l’estero, grazie ai dati dell’Osservatorio estero 2013 di Page Personnel, risulta che qualsiasi lavoro legato al web è molto più retributivo in Germania che nel resto del mondo, paese in cui la figura più ricercata è quella del l’Open source software Developer mentre la professione emergente è Smart TV/VoD Specialist. Anche in Gran Bretagna le retribuzioni sono più alte che in Italia e il profilo più richiesto è il Technical support/Analyst, e l’emergente è il Multichannel/E-commerce Specialist.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!