Stipendi d?oro per le donne CEO

di Teresa Barone

9 Gennaio 2014 09:00

Le dieci donne alla guida di colossi internazionali più pagate: ecco la classifica diffusa da BusinessInsider.

Ammonta a quasi 190 milioni dollari il totale dei compensi percepiti dalle dieci donne CEO più pagate al mondo. Amministratori Delegati in rosa con retribuzioni da capogiro menzionate da BusinessInsider secondo la graduatoria stilata dal portale FindTheCompany, che ha raccolto informazioni su più di 30 milioni di aziende negli Stati Uniti.

=> Scopri la strategia del silenzio delle donne manager

In cima alla top ten compare il CEO di Yahoo! Marissa Mayer, in carica dal luglio 2012 e prima in classifica grazie ai 36 milioni di dollari percepiti all’anno.

Al secondo posto Irene Rosenfeld, CEO di Kraft dal 2006 (28,8 milioni dollari annui), seguita dal CEO e presidente di Annaly Capital Management Wellington Denahan-Norris (25,8 milioni dollari).

Al quarto posto compare Jane Elfers, president e CEO di Children’s Place Retail (17,2 milioni di dollari), seguita da Virginia Rometty di IBM (16,2 milioni di dollari). In sesta posizione Meg Whitman, CEO di HP (15,4 milioni di dollari) e in settima Indra Nooyi di PepsiCo (14,2 milioni di euro).

=> Leggi i dati sulla presenza rosa nei CdA delle aziende italiane

In fondo alla classifica compaiono Sherilyn McCoy di Avon (12,9 milioni di dollari) e Debra Cafaro di Ventas (11,2 milioni di dollari). Al decimo posto To Wai Bing, CEO del Hong Kong Television Network Ltd (10,6 milioni di dollari).