Ancora una volta è Sergio Marchionne a guidare la classifica dei manager italiani con la migliore reputazione online: per il terzo mese consecutivo, infatti, l’Amministratore Delegato della Fiat si colloca in cima alla top ten stilata dall’osservatorio Reputation Manager in esclusiva per La Repubblica-Affari&Finanza.
=> Scopri quanto è strategica la presenza online
La top ten di dicembre, infatti, vede Marchionne al primo posto con 66 punti su 100, un vantaggio dovuto principalmente all’aumento dei volumi nei canali news in seguito alla fusione dell’azienda torinese con Chrysler e al rilancio di Alfa Romeo.
A secondo posto Diego Della Valle, grazie al suo progetto di rilancio del Colosseo, seguito da Alessandro Benetton e da John Elkan. E ancora, in sequenza, Marina Berlusconi, Antonella Mansi della Fondazione Mps, Marco Patuano, AD di Telecom Italia, Fulvio Conti di Enel, Fabrizio Viola di Mps e Remo Ruffini di Moncler.
=> Scopri altri report stilati da Reputation Manager
Una top ten stilata prendendo in considerazione quattro parametri base, vale a dire l’immagine percepita e ottenuta utilizzando alcuni precisi indicatori (i suggest e le ricerche correlate), la presenza enciclopedica (wiki), la presenza all’interno dei canali propri del Web 1.0 (news e menzioni) e, infine, la presenza relativa ai canali del Web 2.0 (blog e social network).