Come trovare il nuovo dipendente perfetto

di Floriana Giambarresi

scritto il

Una guida per manager su come trovare il nuovo dipendente perfetto anche quando non si è in fase di assunzioni.

Un dirigente dovrebbe attuare un processo d’assunzione costante e mirato alla scoperta di nuovi talenti anche quando non ne ha un urgente bisogno: ecco alcuni consigli su come trovare e reclutare il candidato perfetto per una nuova o futura posizione in azienda.

=> Scopri quali domande porre ai candidati

Rivisitate i curriculum vitae lasciati in passato dai candidati: probabilmente avrete i CV di centinaia di persone che hanno già presentato domanda e che dispongono di particolari competenze che, in passato, erano già state coperte da qualcuno. Potreste averne bisogno ora.

Create un blog sui temi caldi del settore in cui si opera: anche se i candidati di alto livello non faticheranno a trovare una nuova opportunità, è bene restare sul loro radar pubblicando un blog informativo incentrato sui temi di maggior interesse per loro, su quelle questioni importanti per quelle persone che lavorano su un progetto particolare o specifico.

Ascoltate ciò che motiva i candidati, ma non siate invadenti e prendete il tempo necessario ad ascoltare davvero le loro esigenze e richieste. Meglio incontrarli di persona: va benissimo un caffè o un pranzo fuori per iniziare a costruire un potenziale rapporto tra le due parti. Infine, rispettate la privacy dei candidati.

=> Leggi gli errori comuni nelle assunzioni

I Video di PMI