Perché cercare lavoro di lunedì

di Floriana Giambarresi

29 Maggio 2014 13:00

Cercare un nuovo lavoro nella giornata del lunedì è l'opzione migliore per avere più probabilità di essere considerati: ecco perché.

Nessuno ama lavorare il lunedì, ma quando si tratta di cercare un nuovo lavoro è il giorno ideale e potrebbe rappresentare effettivamente un’arma segreta: ecco di seguito il perché.

=> Leggi le regole d’oro per emergere nel processo d’assunzione

Un nuovo studio condotto da Bright rivela che mandando il curriculum vitae di lunedì c’è una maggiore probabilità di avanzare nel processo di assunzione, così come di esser chiamati per un colloquio. Su oltre mezzo milione di intervistati, quasi una persona su tre tra quelle che hanno mandato il curriculum a inizio settimana hanno poi avuto successo.

D’altra parte, il sabato sembra invece il giorno peggiore dell’intera settimana per cercare un nuovo lavoro, con solo il 14% degli intervistati che sono poi effettivamente stati chiamati.

Lo studio non offre una spiegazione esatta del perché il lunedì sia il giorno migliore e il sabato quello peggiore, ma un analista senior presso Bright suggerisce che le domande inviate di lunedì hanno una maggiore probabilità di essere consultate attentamente a inizio settimana, dato che sono quelle più fresche.

=> Scopri come i social media aiutano a trovare lavoro