Curriculum: scrivere la lettera in modo creativo

di Floriana Giambarresi

scritto il

Per far colpo sul responsabile delle assunzioni è bene creare un curriculum creativo, compreso riassunto e lettera: ecco cosa fare.

Per scrivere un curriculum vitae che possa attirare il responsabile delle assunzioni è possibile usare strategicamente la creatività, non solo nel documento stesso ma anche e soprattutto nella lettera di presentazione da allegare. Ecco dunque come distinguervi dagli altri.

=> Scopri qual è il potere della creatività

Innanzitutto la personalizzazione: è indispensabile evitare di mandare la stessa lettera di presentazione a tutti ma bisogna scriverla in maniera creativa in base alla posizione per la quale ci si sta candidando. 

Occhio all’estetica, che deve mostrare il vostro personale gusto nel design e che possa attirare chi si occupa delle assunzioni. Particolare attenzione va prestata agli errori di battituta e all’assenza di sostanza: anche se il lavoro è creativo avrete bisogno di qualcosa di scritto perfettamente se vorrete ottenere quel lavoro.

Cercate di distinguervi senza risultare arroganti, mantenendo un focus sulla posizione: non affermate dunque di essere dei lavoratori perfetti, ma di essere perfetti per quello specifico lavoro. Inoltre, basare le proprie affermazioni su fatti concreti e risultati ottenuti piuttosto che generalizzando: non si può discutere con i numeri.

=> Scopri come superare il blocco della creatività

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari