Come fare volontariato migliora la carriera

di Floriana Giambarresi

scritto il

Conoscete l'importanza del volontariato? Il pro bono ha un grande potere per aiutare e spingere la vostra carriera, ecco come.

Se siete alla ricerca di un nuovo lavoro o se state cercando di ottenere maggiori responsabilità in quello che avete attualmente, o se ancora state cercando di espandere il vostro network, il volontariato può essere un importante modo per raggiungere i vostri obiettivi. Ecco come dare una mano agli altri può essere utile anche a voi stessi.

=> Scopri come trasformare una passione in un’idea

Fare attività di volontariato permette innanzitutto di conoscere meglio se stessi e di avere un’idea di ciò che si vuole per il proprio futuro. Permette poi di acquisire nuove competenze professionali in un ambiente sicuro, e di costruire una migliore fiducia, nonché di potenziare ulteriormente il proprio curriculum vitae: a causa della crisi è difficile in questo momento trovare un nuovo lavoro, soprattutto per un neolaureato senza esperienza, dunque il volontariato è un ottimo modo per colmare questa lacuna.

Fare volontariato significa anche aumentare la propria rete di contatti, e infine di rimanere attivi anche in un momento in cui non si sta lavorando. Ciò impedisce di annoiarsi e di aumentare anche la propria autostima.

=> Scopri come portare la carriera a un livello superiore

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari