Prima esperienza lavorativa: cosa cercare

di Floriana Giambarresi

11 Giugno 2014 13:00

Siete neolaureati o laureandi? Ecco cosa considerare nella ricerca del primo lavoro, così da avviare una carriera di grande successo.

Siete laureandi o neolaureati ed è tempo di cominciare a considerare la vostra prossima mossa, ovvero il vostro primo lavoro. Ecco considerare nella ricerca così da essere certi di essere sulla strada giusta per una carriera di grande successo.

=> Leggi la prima busta paga e prospettive di carriera

Tra le cose da tenere a mente per la prima occupazione, vi è il fatto che sarà un trampolino di lancio importante per il vostro futuro quindi dovrete fare in modo che possa aprirvi la strada a nuove opportunità. Valutate dunque quelle aziende che offrono la possibilità di avanzare nella carriera e informatevi sui modi possibili per ottenere maggiori responsabilità una volta che sarete nel team.

Cercate quelle posizioni che vi consentiranno di costruire delle competenze che poi potrete sfruttare altrove e che anzi incrementeranno la forza del vostro curriculum vitae. Il miglior modo per farlo è quello di essere coinvolti in diversi tipi di progetti, che permettono di lavorare in diverse aree funzionali e di espandere così le proprie capacità.

Non saprete tutto al momento di iniziare un nuovo lavoro, ma questo si sa: per questo motivo dovrebbe rappresentare un’esperienza di apprendimento quindi è bene cercare una società che incoraggia i dipendenti a formarsi continuamente, supportandoli anche con dei mentori.

=> Scopri come portare la carriera a un livello superiore