Perché un curriculum viene scartato?

di Floriana Giambarresi

scritto il

Tra i tanti consigli su come scrivere un curriculum vitae perfetto ci sono diverse cose da evitare, altrimenti verrà probabilmente scartato: eccole.

Sono davvero tanti i consigli su come scrivere un curriculum vitae perfetto, e tra questi vi sono alcune cose da evitare poiché altrimenti indurranno più facilmente il responsabile delle assunzioni a scartarlo. Ecco quali sono.

=> Scopri le parole da usare nel curriculum

Occhio a non andare troppo sul personale: il curriculum non dovrebbe contenere necessariamente foto, data di nascita, genere, orientamento sessuale, religione e interessi politici. Includendo queste informazioni sensibili si ha infatti una maggiore probabilità di esser discriminati.

Evitate di includere errori grammaticali e di stile, compiuti soprattutto dai candidati più giovani e – per assurdo – da coloro che hanno preso una laurea. Non c’è bisogno di mettere le precedenti esperienze lavorative non rilevanti per quella posizione per cui vi state candidando, altrimenti il CV diventerà poco interessante.

È anche meglio non inserire le proprie passioni, poiché se non c’entrano con quel lavoro allora non saranno d’interesse: a chi importa se giocate a golf? Infine non siate negativi: è indispensabile usare nel curriculum un linguaggio positivo e appropriato, quindi optate per frasi non negative.

=> Scopri come scrivere la lettera di presentazione, da allegare al CV

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari