Dimissioni del lavoratore: come evitarle

di Floriana Giambarresi

16 Giugno 2014 13:00

I migliori dipendenti valgono oro ed è bene trattenerli in azienda: assicuratevi di non compiere i seguenti errori.

I vostri migliori dipendenti valgono oro, ma a volte si presentano con una lettera di dimissioni e da quel momento è praticamente impossibile che rimangano nel vostro team. Assicuratevi di non compiere i seguenti errori per evitare che se ne vadano, così da trattenerli il più a lungo possibile.

Se qualcuno vuole andare via, potrebbe essere a causa di uno stipendio non sufficiente: il denaro è la motivazione primaria per cui qualcuno va alla ricerca di un lavoro nuovo, dunque assicuratevi di pagare il giusto.

I dipendenti più talentuosi desiderano imparare sempre cose nuove e migliorarsi ogni giorno, dunque se il dirigente non offre loro buone opportunità di formazione potrebbero andare via. Invitateli a conferenze, stimolateli a ottenere nuove abilità e investite su di loro: sarà minore la possibilità che vadano via.

Se un lavoro non è abbastanza impegnativo ma noioso e poco stimolante, il dipendente di talento non sarà probabilmente felice di lavorare con voi e andrà alla ricerca di una nuova occupazione che gli possa dare soddisfazioni personali e professionali. Infine, attenzione a non farli lavorare troppo oppure a non ringraziarli abbastanza, o ancora a non lasciare loro sufficienti feedback per stimolare la loro crescita.

=> Leggi lo stop delle dimissioni in bianco