I vantaggi del telelavoro

di Floriana Giambarresi

scritto il

Quando è il momento perfetto per passare all'idea di un ufficio da remoto? Perché permetterà al business di crescere?

Quando è il momento perfetto per passare all’idea di un telelavoro? Perché permetterà al business di crescere? Ecco qui di seguito alcuni motivi per prendere in considerazione questa mossa e perché potrebbe rappresentare una vittoria per la propria azienda.

È necessario assumere per le posizioni specializzate: la porta deve esser aperta a candidati qualificati, indipendentemente dal posto in cui si trovino. I nuovi assunti non devono dunque lasciare la propria città o sradicare la propria famiglia, e sarà dunque più motivato.

I dipendenti desiderano flessibilità: i membri del proprio team possono lavorare appieno da casa, o da qualsiasi luogo in cui si trovino. La flessibilità sul posto di lavoro aiuta a ridurre lo stress, cosa che spesso permette ai dipendenti di essere più felici e più produttivi.

La possibilità di lavorare da remoto migliora anche la fidelizzazione dei dipendenti di talento, i quali possono anche muoversi se ne hanno voglia o bisogno. Potranno ad esempio scegliere di viaggiare per esplorare una nuova città, e in questo modo molte persone hanno l’opportunità di curare anche la propria vita personale, non solo quella professionale.

Permettere il telelavoro potrebbe essere invece un errore se il dirigente non sa impostare le giuste aspettative, o se sta solo cercando di risparmiare denaro, o ancora se non sarà capace di formare i membri nella maniera giusta. 

=> Scopri come formare i dipendenti da remoto

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari