Lavoro da freelance, come trovarlo senza difficoltà

di Floriana Giambarresi

scritto il

In cerca di lavoro da freelance? Qualunque sia la vostra esperienza, vi è probabilmente un mercato e delle possibilità di carriera: ecco quali.

In cerca di lavoro da freelance? Qualunque sia la vostra esperienza, vi è probabilmente un mercato e delle possibilità di carriera, dato che tale economia è in piena espansione. Ecco di seguito alcuni consigli per riuscire a ottenere una nuova possibilità lavorativa.

=> Scopri se l’economia dei freelance è un buon affare

Innanzitutto date un primo sguardo al mercato, così da capire quali attività potrebbero trarre beneficio da un dipendente freelance. Può essere anche un vostro lavoro passato, quindi in caso ricontattate quel dirigente, a patto che vi siate lasciati in buoni rapporti.

Non ci sono posti di lavoro freelance per tutto, o comunque per tutte le esigenze. Bisogna guardare a quei settori che interessano, altrimenti non sarete stimolati e se assunti non sarete comunque in grado di mantenervi concentrati e soddisfatti della vostra carriera. E a quel punto, sarete costretti a cercare nuovamente un lavoro.

Non aspettate che i dirigenti vengano da voi a chiedervi se volete una nuova opportunità, ma cercatevela e createvela: come ogni cosa, ci vorranno soldi per fare soldi, quindi avrete bisogno di un po’ di denaro per partecipare a conferenze, per portare i manager fuori a pranzo, per i viaggi e per le altre eventualità. Un’email non è sufficiente: dovrete incontrare le persone e formare rapporti, un qualcosa di essenziale.

=> Scopri come valutare un freelance

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari