Come approfittare del momento per trovare lavoro

di Floriana Giambarresi

23 Luglio 2014 14:00

Quali sono i settori considerati caldi e a cui un imprenditore può guardare per avviare una startup quest'anno? Ecco una guida.

La crisi economica è rallentata ma gli imprenditori trovano ancora diverse difficoltà nell’emergere. Ci sono tuttavia dei settori caldi a cui è possibile guardare per trovare un nuovo lavoro, nonostante anni di difficoltà.

=> Scopri come trovare lavoro da freelance

Secondo una recente ricerca condotta da Harris Pool, il 50% dei dirigenti vorrebbe assumere più dipendenti quest’anno, e anzi il 35% del campione preso in esame considera l’assunzione di figure qualificate come una delle prime tre priorità. 

Data l’importanza delle vendite e del marketing per la crescita dei ricavi, l’espansione dei posti di lavoro è un indicatore della ripresa. Con la crescente importanza dell’economia digitale, i lavori si sono moltiplicati ed è oggi possibile intraprendere nuovi percorsi di carriera sul fronte del web, il settore considerato più caldo del periodo.

In particolare, c’è una forte domanda per quelle figure che operano nelle vendite e nel marketing, soprattutto online. I neolaureati, lavoratori disoccupati o coloro i quali vorrebbero cambiare lavoro dovrebbero dunque approfittare di tale tendenza, dato che il mercato del lavoro è in ripresa rispetto a tre o quattro anni fa, specialmente negli Stati Uniti. Sapere tuttavia che gli imprenditori sono in cerca di nuovi dipendenti non basta: alcuni candidati potrebbero aver bisogno di acquisire nuove competenze.

=> Leggi quali sono i lavori meglio retribuiti