Perché assumere persone più intelligenti di te

di Floriana Giambarresi

5 Settembre 2014 15:00

Assumere persone intelligenti è uno dei modi più diretti per costruire il successo di un'azienda: ecco una guida per manager.

Assumere persone intelligenti è uno dei modi più diretti per costruire il successo di un’azienda. Cercare i candidati più capaci – la cui intelligenza supera la vostra – potrà farvi raggiungere obiettivi molto importanti, ma molti dirigenti non vogliono farlo perché non vogliono essere offuscati dalla creatività, dalle competenze e dall’esperienza di un nuovo dipendente. Questo è però un errore, e anche molto grave.

=> Scopri che tipo di imprenditore sei

I dirigenti delle imprese dovrebbero infatti porre un grande sforzo nella creazione di un team di eccellenze. Assumete per competenze: alcuni manager sono semplicemente intimiditi dalla prospettiva di un membro dello staff che è in qualche modo più capace o informato di loro. Percepiscono il candidato come una minaccia e questo pensiero può avere un impatto negativo su un business. Incoraggiate dunque la crescita personale in tutto il team.

Progettate e sostenete una cultura di assunzione per attirare le cosiddette superstar, senza accontentarvi. Candidati mediocri produrranno risultati mediocri, dunque se disponete di un responsabile delle assunzioni mandategli delle linee guida tramite cui definire chiaramente cosa desiderate.

=> Leggi cosa chiedono i nuovi talenti