Perché assumere dipendenti diversi da voi

di Floriana Giambarresi

scritto il

Perché assumere dipendenti con competenze molto diverse da quelle dell'imprenditore porta al successo?

Molti imprenditori in via di sviluppo iniziano ad assumere dipendenti cloni, ovvero che sembrano e che si comportano esattamente come il loro dirigente. Questo aumenta l’ego ma non è una strategia molto efficace per la creazione di un’azienda in salute, dunque per riuscire a diventare davvero un leader si dovrebbero comprendere e accettare alcuni principi fondamentali.

=> Scopri perché assumere persone più intelligenti di te

È necessario un team per realizzare i propri obiettivi, cosa molto difficilmente fattibili con le sole proprie forze. Assumete dipendenti con competenze molto diverse dalle vostre, perché gli altri pensano, credono e sono motivati diversamente da voi. Alcuni guardano infatti un “grande quadro” mentre altri hanno bisogno di dettagli specifici; alcuni sono analitici e altri più pratici o creativi; alcuni hanno bisogno di visualizzare le informazioni, altri di vederle scritte, altri ancora di entrambe.

Avrete bisogno di persone diverse per creare un team di successo. In azienda servono dipendenti di ogni genere, alcuni analitici, altri conservatori, altri creativi, energetici, comunicatori efficaci e via dicendo. 

Inoltre, una questione chiave è quella della motivazione: molti leader non capiscono che si tratta di un argomento di grande importanza per il proprio team. Se assumerete persone “cloni”, non tutti si sentiranno valorizzati.

=> Leggi quando e come assumere nuovi dipendenti

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!