Come fare una conferenza di successo

di Floriana Giambarresi

21 Ottobre 2014 14:00

Come ottenere il massimo dalle conferenze, fisiche o video che siano? Ecco dei consigli per i professionisti.

Le conferenze hanno un grande valore, ma per ottenere il massimo da un incontro di business dovrete esser pronti a fare delle cose. Ecco dunque di seguito dei consigli per arrivare più facilmente al successo.

=> Leggi perché è meglio fare una riunione in videoconferenza

Rivedete l’ordine del giorno: non presentatevi mai a una conferenza senza mai averlo letto o esaminato, infatti è necessario pianificare la conferenza con cura, assicurandosi di sfruttare il tempo a disposizione per parlare di tutti i punti chiave.

Se svolgerete una conferenza in una città diversa dalla vostra, trascorrete un po’ di tempo per cercare su LinkedIn i contatti locali, ovvero quelli che avete in quella città. Non ci si può perdere l’opportunità di stringere un rapporto reale con le persone che conoscete virtualmente.

Rivedete l’elenco dei partecipanti per capire chi sarà presente alla conferenza, soprattutto se avete certe aspettative o prospettive. Fate una lista delle persone da incontrare e fate delle telefonate per fissare gli appuntamenti. Pianificate poi anche colazione, pranzo, cena ed eventuali uscite: dovrete infatti seguire una dieta corretta (altrimenti mancherà la concentrazione) e andare a pranzo o a cena con dei colleghi o potenziali partner.

Ultimo consiglio: condividete le vostre prospettive e ciò che avete imparato con i partecipanti alla conferenza. In questo modo lavorerete sul brand personale e otterrete stima dagli altri membri.

=> Scopri come superare l’ansia di parlare in pubblico