Come si diventa un sales manager?

di Floriana Giambarresi

27 Ottobre 2014 14:00

Quella del sales manager è considerata oggi una delle migliori carriere dirigenziali: ecco cosa occorre per diventarlo.

Siete un venditore di talento e desiderate fare un passaggio successivo e diventare un sales manager? Potrebbe essere una mossa molto azzeccata dato che è considerato come una delle migliori carriere in questi anni; vediamo dunque cosa occorre per passare al lato della gestione delle vendite e ottenere successo.

Passare da venditore a sales manager può essere una transizione non semplice, soprattutto all’interno del team. I colleghi infatti inizieranno a capire che non siete più “uno della squadra” ma è bene mettere in chiaro che si è pronti ad ascoltare eventuali commenti o preoccupazioni che hanno, così da evitare eventuali sentimenti negativi sin da subito.

Da general manager a sales manager: i venditori endono a essere molto competitivi e ad auto incoraggiarsi a produrre risultati, ma se si eccede con questo approccio ci si ritroverà con venditori che si odiano l’un l’altro. Cercate dunque di mantenere la competizione a un livello amichevole.

Quello del sales manager è il lavoro giusto per voi? Può essere una scelta di carriera rischiosa ma altamente gratificante, premiandovi col denaro e con il successo personale. Se desiderate diventarlo, cercate di raggiungere i vostri obiettivi.

=> Scopri gli errori da evitare per i sales manager