Giovani dirigenti: perché un mentore è indispensabile

di Floriana Giambarresi

10 Novembre 2014 15:00

Per quali cose nello specifico un mentore potrebbe aiutare fortemente un giovane imprenditore? Ecco una guida per startupper.

Oggi ci sono numerosi gruppi, organizzazioni e mentori che sostengono i giovani imprenditori in diversi modi, sia in modo altruistico che a pagamento. Dalla creazione di una rete di contatti al finanziamento, alla condivisione di concetti ed esperienze e molto altro, un mentore può guidare un giovane dirigente nella sua fase iniziale e aiutarlo a costruire un’impresa di successo

=> Scopri quali sono le qualità di un grande mentore

L’approccio migliore di un mentore dovrebbe essere quello di costruire la fiducia attraverso il suo interesse per le idee del giovane dirigente e per il suo tipo di attività. Condividere le conoscenze sulle strategie iniziali e le esperienze personali, tra cui gli errori compiuti e i successi, può essere infatti di grande valore ed è qualcosa che ogni giovane startupper non deve sottovalutare.

Infatti, ascoltare le strategie di mercato e le esperienze di qualcuno esperto sul campo è fondamentale. Rivedere insieme a un mentore tutti i piani aziendali e porre le giuste domande aiuta il neoimprenditore a diagnosticare il proprio modello di business, e al contempo aiuta il mentore a interpretare le competenze e il talento dell’imprenditore.

Quindi, in cosa un mentore e/o consulente aziendale può contribuire allo sviluppo del giovane imprenditore?

  • raccogliere le sue idee e dimostrare il valore di rimanere concentrati;
  • sviluppare e consolidare il rapporto di condivisione delle esperienze;
  • introdurre nuove idee che permettano all’imprenditore di arrivare a una soluzione;
  • formarlo.

Un mentore deve tenere a mente che si trova in un ruolo di supporto ed è peraltro molto influente. Il giovane imprenditore può infatti essere un genio, avere un talento unico, ma sicuramente sarà inesperiente e non potrà sapere tutto: il mentore gli sarà dunque utile per suggerirgli delle idee o modifiche che potrebbero portare il suo business al successo.

=> Scopri come essere un mentore efficace per i dipendenti