Come conciliare vita familiare e professionale

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco alcune routine che ogni manager dovrebbe seguire ogni mattina per iniziare la giornata in armonia, sia in casa che al lavoro.

Conciliare vita professionale e vita familiare è difficile per ogni dirigente, soprattutto per chi ha un family business, ma padroneggiando il programma mattutino è possibile raggiungere i propri obiettivi e il successo in entrambe i casi: ecco di seguito qualche suggerimento su cosa fare ogni mattina, prima di andare al lavoro.

=> Leggi quando il lavoro ti rovina la vita

La tentazione che ogni manager deve affrontare al mattino è quella di controllare subito la posta elettronica e gli aggiornamenti dai social media. La chiave è quella di guardare solamente le cose urgenti, filtrando i messaggi in arrivo per cartelle, in base alla priorità. Controllate solo quelle provenienti da partner e da dipendenti e spostate il resto a dopo.

Ogni mattina, magari mentre fate colazione, sfruttate il momento per tenere una riunione di famiglia ben ordinata. Può essere una occasione ideale per coinvolgere tutti i vostri cari e per discutere di quello che si farà durante la giornata; cercate modi divertenti e creativi per parlarne. 

Chi è in un family business dovrebbe trovare tempo ed energia per la cura di sé. È uno dei vantaggi del lavorare insieme: il consiglio è dunque quello di iscriversi a una palestra, oppure di fare una corsetta quotidiana all’aria aperta o di prendersi comunque una pausa per fare un’attività rilassante e che al contempo possa infondere energia. 

=> Scopri come i manager siano in cerca di un maggiore equilibrio lavoro/famiglia